1975 Fondazione di RADIO FREE STEREO FM 103 Mhz

NASCE RADIO FREE STEREO e TRUMAN DJ
Correva l’anno 1975 eravamo 2 amici al Bar.
Si parlava di musica e di quello che stava nascendo nell’aria. A Milano, a Roma , a Firenze stavano nascendo le prime Radio Pirata. Anche a Carrara ne era partita una ma aveva chiuso dopo una settimana. Decidemmo di andare a trovare uno dei soci per capire se era possibile farla ripartire. Ebbi un numero di telefono, chiamai e presi un appuntamento con l amministratore della società. Ci incontrammo in un pomeriggio di settembre nell’ufficio della ditta di Abrasivi che gestiva. Dopo le presentazioni e una bella chiaccherata uscimmo con una stretta di mano. Appuntamento dal Notaio tre giorni dopo. Eravamo entrati per comprare un ponte ripetitore, uscimmo soci di Radio Carrara Libera, rinominata RADIO FREE STEREO, inizio trasmissioni 2 settimane dopo da un appartamento seminterrato a Marina di Carrara
Correva l’anno … oltre 40 anni fa. Correvano le idee e gli ideali.
Una Cantina sotto casa il primo giradischi le prime festine del sabato pomeriggio. La mia grande passione per la musica Mi alternavo alla chitarra e al giradischi cercando di far colpo senza successo sulla più bella della compagnia che veniva scortata dal fratello maggiore. Età media della banda 16 anni. Un giorno, un amico portò una radiolina e la sintonizzò in onde medie su Rmc Radio Montecarlo e tutti ci ritrovammo ad ascoltare un qualcosa di diverso della solita musica che ascoltavamo sulla radio rai. Da li forse mi venne l’ispirazione di fondare una radio così anche a Carrara. Ma i tempi non erano forse maturi. Passarono alcuni anni e venni a sapere che che avevano aperto e chiuso una radio libera a Carrara. Radio Carrara Libera. In compagnia del fido Camillo andai a trovare l’amministratore di questa che aveva cessato temporaneamente le trasmissioni. Incontrai Ugo Rossi nel suo ufficio zona industriale ci piacemmo subito. Gli proposi di far parte del gruppo dei DJ lui per tutta risposta mi offrì di entrare in società con lui al 50 % e di far ripartire la radio che era durata per tanti motivi solo pochi mesi. Avevamo vent’anni e tutta l’incoscienza di quell’età. Una settimana dopo eravamo dal notaio a fare il passaggio di quote della srl . Una settimana dopo eravamo nella mia cantina a passare il cavo di bassa frequenza che andava al ponte ripetitore piazzato nella “CUCCIA DEL CANE” nella terrazza del mio attico dove vivevo per fortuna da solo con il mio cane. Era settembre 1975 inizio delle trasmissioni. Tutta musica 24 ore su 24.Andai in tipografia feci stampare migliaia di adesivi con il logo della radio. Facemmo il giro di tutti i negozi,i bar , le discoteche per distribuire l’adesivo. Si sparse subito la voce che in città c’era una radio libera che trasmetteva un’altra musica. Prima radio a trasmettere in stereofonia dolbizzata 24 ore su 24 7 giorni su 7.
Dalle ceneri di Radio Carrara Libera era nata RADIO FREE STEREO E TRUMAN DJ. Esperienza indimenticabile e purtroppo irripetibile.
I DISC JOCKEY
Sergio Tramontana Truman dj, Ugo Rossi Ugo dj , Camillo Menconi, Millo Orsini dj Filippo Massimo Bondi dj Max, Massimo Arata, Marinella Pedri, Annagloria di Bono, Antonello di Bono, Francesco Bontempi Checco dj, Antonio Pisanelli Doctor Disco e tanti altri che passavano, inventavano una trasmissione.
I REDATTORI
Roberto Secci, Fabbio Vernazza, Massimo Corniani , Antonella Spada
I TECNICI DEL SUONO
Maurizio Pollina, Raffaele Crudeli
Intanto in una Soffitta in Piazza Matteotti a Carrara nasceva TELECARRARA AUTONOMA. Presi contatto e proposi lo scambio. La musica di RADIO FREE SUL monoscopio di TCA in cambio di un a trasmissione Televisiva curata dalla radio. Affare fatto . Mesi dopo nasceva il marchio TELETOSCANA NORD e la radio si trasformava in RTTN . RADIO TELETOSCANA NORD. Dopo varie vicissitudini societarie e la chiusura di TTN alcuni come il sottoscritto hanno continuato per oltre vent’anni a collaborare con diverse radio per poi smettere con immenso rimpianto.





